venerdì 21 novembre 2008

8. Elezioni della XVI legislatura, al link "composizione" c'è possibilità di consultare le liste degli eletti in ordine alfabetico e per lista elettorale, con ulteriori liste ricche di informazioni quali ad esempio: Senatori ricandidati (alla Camera o al Senato); quelli delle precedenti legislature; quelli non ricandidati ed altro ancora.

-Informazioni generali in lingua straniera: non si trovano link o collegamenti, o almeno non facilmente, ad informazioni in lingua straniera. Per la

GUIDA AL SITO
Ecco a grandi linee cosa è riportato sulle pagine del sito di Senato.it
INFORMAZIONI GENERALI:
Questi i cinque obiettivi attorno ai quali è stato costruito il progetto:

Ricercabilità, Il nuovo motore di ricerca generale consente ricerche per parola o combinazione di parole fin dalla home page.

Usabilità, La complessità del sito è stata ricondotta ad un albero di navigazione estremamente semplificato: sei voci nel menu principale (pulsanti rossi orizzontali) corrispondenti alle aree più importanti, un menu contestuale all'area nella colonna sinistra, alcuni box di "collegamenti rapidi" nella colonna destra e, soprattutto, il percorso di navigazione evidenziato sotto la testata ("Sei in:...).

Accessibilità, Ogni sezione è stata progettata avendo particolare attenzione ai protocolli internazionali e nazionali in materia di accessibilità del web agli utenti disabili, anche quando questo significava rinunciare a qualche "effetto speciale" che sicuramente avrebbe reso più accattivante il sito.

Multimedialità, le sedute dell'Aula sono riprodotte in modalità "videostreaming"; sono disponibili anche le "registrazioni" delle sedute e dei principali eventi culturali.

Interattività prende forma con le caselle di posta elettronica pubbliche che potranno essere utilizzate dai cittadini per rivolgersi ai senatori o all'amministrazione.