sabato 29 novembre 2008

www.parlamento.it

Prima ancora di procedere all'analisi, intendo precisare che il sito del Parlamento Italiano, ovvero quello linkabile all'indirizzo www.parlamento.it, è un portale (qui è fortemente efficace la metafora), che introduce a due altri indirizzi:
www.senato.it
www.camera.it
Quindi potrebbe essere opportuna a questo punto una breve analisi, del primo portale che si incontra, e potrebbe essere interessante farlo, vedendo se le quattro dimensioni dell'indicatore E-LI, sono soddisfatte:
1. Fornitura d'Infomazioni, nel sito sono presenti oltre ai link verso la Camera e verso il Senato, altri rimandi a collegamenti differenti. Uno di questi rinvia il visitatore alle leggi promulgate dalla XIII legislatura (dal maggio del 1996) ad oggi.
2. Interattivià bilaterale, totalmente assente.
3. Interattività Multilaterale, totalmente assente.
4. User Friendliness, la home page pur di ridotte dimensioni si presta ad una navigazione agilissima, tuttavia di converso mancano:
  • box di ricerca;
  • elenco delle FAQ;
  • un motore di ricerca, normalmente inteso, è presente un sorta di motore di ricerca dedicato solo alle leggi, e poggiato sul server della camera, nel quale la ricerca semplice si esegue conoscendo numero ed anno di promulgazione della legge, quella avanzata sia per giorno mese anno, sia per parolecontenute nl testo, sia per tipologia dei Decreti Attuativi;
  • una mappa del sito;
  • la versione testua dello stesso.

La camera



Visto quanto è rappresentato nel portale di accesso ai siti delle due assemblee: Camera dei Deputati e Senato della Repubblica. Procediamo alla vera e propria analisi dei siti ufficiali delle due adunanze, principiando con quello della Camera dei Deputati.

www.camera.it
La home page ha una grafica completamente diversa da quella del portale prima citato (www.parlamento.it), mentre, tuttavia ha delle similitudini con quella del sito delSenato. Il logo della camera in bianco su fondo azzurro, anticipa una foto dell'emiciclo, che compone la fascia alta di copertina. Su di essa, sulla destra, cinque tasti che allo scorrimento del mouse evidenziano una sottolineatura, mentre una didascalia informa l'user sulla destinazione di quel link:
  • scrivi,
  • mappa,
  • aiuto,
  • lingue,
  • RSS (Really Simple Syndication).

Sotto tale striscia, la barra dei menù con i link - intestazioni di menù a tendina - che conducono ai Deputati, agli Organi Parlamentari, ai Documenti etc.. In questa prima parte la chiarezza e la leggibilità sono molto curate, e garantiscono un'agevole navigazione del sito. Immediatamente sotto questa banda, l'indicazione sei in: Home, una sorta di "voi siete qui", che fornisce al navigatore l'informazione sulla pagina visualizzata al momento. Nelle colonne laterali, sulla sinistra in campo azzurro, link alle informazioni sull'attività della giornata. A seguire un campo ricerche. Infine un altro che introduce ai video della Camera.
Sulla sinistra la colonna degli eventi. In coda a tale colonna è riportato un link: Il Portale Luce-camera
attraverso il quale si accede ad un archivio filmico di eventi trascorsi alla Camera dei deputati, fornito dall'Istituto Luce.