mercoledì 18 febbraio 2009

PREMESSA AL FINAL REPORT

La globalità, con le sue tecnologie ha condotto ad una richiesta di rinnovamento, nelle democrazie occidentali ad una reinvenzione del modo di governare e di farsi governare. La telematica, va via via assumendo un ruolo fondamentale, le nuove tecnologie hanno permesso la rapida circolazione delle informazioni e la creazione di linguaggi comuni, guidando, a profonde trasformazioni organizzative e istituzionali, le democrazie contemporanee. In uno stato moderno le nuove tecnologie sono il nerbo dei processi comunicativi e di socializzazione evoluta, tra istituzioni e cittadini, ecco dunque, che nel corso di Politiche per il Governo e la Democrazia Elettronica, si è tentato di ricostruire da un punto di vista tecnico concettuale il modello della democrazia elettronica, mediante l’utilizzo di: indicatori empirici, lezioni in aula, attività di laboratorio, ricerche ed altro ancora. Gli indicatori dell’e-democracy e dell'e-government hanno dato supporto pratico all’analisi dei progetti di democrazia elettronica e governo elettronico. Metodologie ed indicatori, più solitamente impiegati dalle istituzioni nazionali e sopranazionali nelle fasi di elaborazione, realizzazione e monitoraggio dei programmi di sviluppo di questa nuova modalità di organizzazione della politica democratica. A tal proposito sono stati trattati in modo approfondito alcuni fra gli esercizi più sintomatici di governo elettronico a vari livelli di organizzazione del potere politico. Tuttavia l’esperienza didattica formativa non si è esaurita in questo, anzi, l’insegnamento all’uso pratico di un programma di pubblicazione guidata – Blog – ha dato il via, contemporaneamente, ad una serie di confronti fra studenti i quali ognuno a suo modo, hanno reso possibile con la tecnica del diario online, la comune crescita critica. In ordine, almeno per quanto concerne la nostra esperienza, sono stati trattati i seguenti temi:
Infine su i blog degli autori di questo report, sono presenti alcuni file, fruibili mediante un link esterno, che riportano:
  1. in una tabella (pivot) excell le varie analisi di indicatori WAES di vari siti istituzionali nazionali e sovranazionali, come ad ottenerne un raffronto numerico, grafico, di intuibile comprensione;
  2. un file ppt, che riporta alcuni tracciamenti dati ottenuti con l’utilizzo di un software open source, estremamente significativo per chi volesse valutare l’effettiva democraticità del navigare sulla rete.
Questo a brevi tratti è quanto risulta fruibile mediante la consultazione on-line dei blog di Corrado e di Giacomo. Il testo recuperabile a questo link, invece, ad opera della lettura di due articoli uno di L. Lessig ed uno di J. L. Zittrain, tratterà della regolamentazione di Internet. Non saranno trascurate a riguardo le opinioni di R. Stallman e di M. Marchiori et alii.