giovedì 20 novembre 2008

INDICE W A E S


Ovvero sciogliendo l’acronimo: Website Attribute Evaluation System (sistema di valutazione degli attributi dei siti web), esso è un indice impiegato per la valutazione dei siti di Istituzioni quali Governi e Ministeri. Secondo alcuni studiosi, l’accessibilità - cioè la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. (Legge 4 del 9 gennaio 2004- legge Stanca)-, è un ottimo metodo d’analisi del grado di apertura della suddetta istituzione verso i cittadini.
Due macro-dimensioni, divisibili a loro volta in indicatori e sub-indicatori, misurano quali e quante informazioni il visitatore può ottenere, e fino a che livello può utilizzarle. Esse sono:
la Trasparenza e l’Interattività.


I° Trasparenza, misura quali e quante informazioni il visitatore riesce ad acquisire su un sito web istituzionale, ossia, lo sforzo fatto da un Ente Governativo per rendere fruibili le informazioni attraverso il proprio sito web. Tale indicatore è suddiviso in cinque categorie (a loro volta divise in 23 test) che sono:
  • ownership; grado di coinvolgimento dell'Istituzione nella costruzione e gestione del sito internet (il Governo, il Ministero, sono coinvolti personalmente o affidano a terzi esterni la gestione del sito? Nel qual caso sarebbero meno trasparenti);
  • contacts reachability; il grado di avvicinamento all'Istituzione, ovvero se un visitatore può, utilizzando il sito mettersi in contatto con la medesima;
  • organizzational information; determina quante informazioni, sulla Struttura e le sue Agenzie, un visitatore del sito riesce a trovare;
  • issue information; grado di informazioni, su specifiche tematiche, in un dato periodo di tempo, affrontarte dall'Organismo;
  • citizens consequences/responses; se e quanto, un cittadino è chiamato a dare delle risposte o ad intraprendere delle azioni;

II° Interattività, l'indicatore fino a che livello l'intestatario (Istituzionale) del sito, consente ad un visitatore di utilizzare le informazioni disponibili sulle pagine web, cioè la valutazione del grado di reale utilizzo delle informazioni presenti sul sito. Anche in questo caso si incontrano cinque dimensioni diverse, ulteriormente divise in 22 test:
  • security and privacy= un sito è, certamente, poco ospitale se costringe il visitatore a fornire i propri dati personali, ad esempio attraverso l'imposizione di una registrazione sia per poter scaricare materiale sia per partecipare a forum;
  • contacts reachability= indica in che misura l'Organizzazione intestataria, invita i citizens a fornire o richiedere informazioni aggiuntive e spontanee, al responsabile del sito o ad altri soggetti;
  • organizzational information= chiede se c'è possibilità, attraverso un semplice click, di contattare qualsiasi individuo presente nell'organigramma dell'Istituzione;
  • issues information= misura il grado di informazioni che è possibile reperire circa il modo in cui il governo stia affrontando gli specifici temi nell'ambiente di policy del visitatore. Tale aspetto riguarda anche eventuali risposte personalizzate a puntuali domande da parte del cittadino;
  • citizens consequences/ responses= valuta la facilità con la quale un user seguire l'attività della Istituzione mediante i supporti tecnici messi a sua disposizione sul medesimo sito web.

APPLICAZIONE DELL'INDICE WAES

I. TRASPARENZA

1.Ownwership:

1a: Il governo è coinvolto nella gestione del sito?
- Yes=1; (una redazione cura la gestione del sito).
T1b: Il webmaster è lo stesso nel sito principale e in quelli secondari?
- Yes=1;
T1c: Il governo titolare del sito gestisce direttamente i contenuti immessi?
- Yes=1; come già detto esiste una la redazione composta da membri interni all'Organizzazione che cura i contenuti delle pagone web.
T1d: Viene indicata la data degli aggiornamenti?
-Yes=1;
2.Contacts/Reachability: il sito ha un buon grado di apertura, tuttavia migliorabile, i visitatori hanno la possibilità di mettersi in contatto con il Governo, tramite email, telefono e posta tradizionale. Considerando gli specifici sottoindicatori:
T2a - Il governo può essere contattato esclusivamente attraverso un indirizzo di posta tradizionale e non elettronica?
-No=0;
T2b - Sono elencati gli indirizzi postali ed i recapiti telefonici dei dipendenti del governo, esclusi i dirigenti o altri funzionari di alto livello?
-No=0;
T2c - Viene fornito il recapito del responsabile del sito, nel caso in cui questi si occupi sia dei contenuti che della parte tecnica?
-No=0; Non sono disponibili riferimenti.
T2d - Viene fornito il recapito del responsabile del sito, nel caso in cui questi si occupi esclusivamente della parte tecnica?
-No=0;
T2e - Viene fornito il recapito del responsabile del sito, nel caso in cui questi si occupi esclusivamente dei contenuti?
- Yes=1;
T2f - Il tecnico informatico è una figura interna all'apparato governativo?
- No=0;
3.Organizational Information: nel sito non è rappresentata né una mission né una vision generale riprese in un documendo unico, tuttavia nella colonna di sinistra della homepage è dettagliata l'azione di governo (Provvedimenti; Linee Programmatiche; Politiche Economiche), offrendo un'immediata visione consultiva delle attività di riferimento dell'Istituzione. Illustriamo di seguito gli specifici sottoindicatori e le loro valutazioni post-verifica in ottica attuativa dell'organizational information.
T3a - Sono presenti informazioni dettagliate sulle passate esperienze dei dirigenti, (per ogni Ministro è riportato un vero e proprio curriculum completo di profilo politico);
e sulla vision futura dell'organizzazione?
-Yes=1; esiste un documento programmatico.
T3b - Il sito fa riferimento alla mission dell'organizzazione e come questa intenda perseguire i propri valori e raggiungere gli obiettivi fissati?
- Yes=1;
T3c - Sono presenti sul sito piante organiche rappresentative dell’organizzazione?
- No=0.
4.Issue Information: all'interno del sito sono presenti informazioni riguardanti le campagne di comunicazione.
T4a - Il governo riporta nel proprio sito gli indirizzi, URL o posta normale, di altri enti o istituzioni governative, anche interni al governo stesso, la cui azione è legata al suo funzionamento?
- Yes=1;
T4b - Il governo riporta nel proprio sito gli indirizzi, URL o posta normale, di altri enti o istituzioni governative, anche interni al governo stesso, la cui azione non è legata al suo funzionamento?
- Yes=1; infatti cliccando in basso sul tastino link, si accede ad una pagina che reca i collegamenti alle Istituzioni italiane, ai siti web istituzionali delle amministrazioni Pubbliche centrali, regionali e locali in Italia, alle Istituzioni europee, ai siti web delle istituzioni europee, alle Istituzioni mondiali, ai siti web delle organizzazioni internazionali, al portale dei servizi, al portale dedicato ai cittadini ed alle imprese, più indirizzi di altri Ministeri delle forze dell'ordine etc..
T4c - Il governo riporta nel proprio sito gli indirizzi, URL o posta normale, di altri enti o istituzioni non governative, la cui azione non è legata al suo funzionamento?
- Yes=1; ancora utilizzando il tastino link si accede a vari siti di organizzazioni internazionali
T4d - E' presente un resoconto facilmente leggibile delle attività governative (ricerche, leggi e regolamenti recenti)?
- Yes=1;
T4e - E' presente un motore di ricerca per rintracciare bollettini, regolamenti e documenti governativi archiviati?
- Yes=1;
T4f - E' possibile scaricare o stampare le informazioni riguardo le attività governative in modo facile e gratuito?
- Yes=1;
T4g - Sono presenti collegamenti a testi di legge, regolamenti o informazioni pubbliche?
- Yes=1.
5.Citizen Consequences/Responses: Indica la quantita di risposte/soluzioni a disposizione dei cittadini.
T5a - Il governo pubblica sul sito tutte le informazioni su leggi, regolamenti o ricerche svolte inerenti la propria attività?
- Yes=1;
T5b - Sono disponibili istruzioni che aiutino i cittadini nel disbrigo delle proprie pratiche, per accedere ai servizi o ottenere prestazioni?
- No=0;
T5c - Sono offerte informazioni utili su come presentare reclami o, in caso di necessità, rivolgersi, ad esempio, ad un difensore civico?
- No=0.
II. INTERATTIVITA'

1.Security and Privacy: l'utente complessivamente non è obbligato a fornire informazioni personali per accedere alle informazioni o usufruire dei servizi offerti dal sito.
I1a - Il sito non dispone di sistemi per raccolta di informazioni, come ad esempio i cookie, per raccogliere informazioni sui visitatori del sito?
- No=0;
I1b - Il sito richiede agli utenti di fornire informazioni aggiuntive rispetto all'indirizzo e-mail, necessario per ricevere eventuali risposte?
- No=0;
I1c - Il sito consente l'accesso esclusivamente attraverso la verifica di una password o tramite un server sicuro?
- No=0;
I1d - Qualora si intendano scambiare informazioni riservate o utilizzare determinati servisi on line, il sito consente l'accesso attraverso la verifica di una password o tramite un server sicuro?
- No=0; in quanto non sono visibili funzioni online.
2.Contacts/Reachabiliy: all'interno del sito si possono riscontrare diversi passi che stimolano i cittadini a scrivere o richiedere informazioni aggiuntive rispetto a quelle già presenti, al resposabile del sito o agli organi territoriali.
I2a - Il webmaster dispone di un indirizzo e-mail reperibile dal sito?
- No=0; si trova un link alla redazione del portale internet , non si fa riferimento ad un vero e proprio webmaster.
I2b - I dirigenti dispongono di un indirizzo e-mail reperibile dal sito?
- No=o; sulla colonna di sinistra è disponibile il link verso il Presidente del Consiglio dei Ministri, verso i Ministri, verso il Consiglio dei Ministri, purtroppo in nessuno di essi è presente alcun indirizzo mail;
I2c - I dipendenti dispongono di un indirizzo e-mail reperibile dal sito?
- No=0;
I2d - Il sito presenta riquadri preordinati entro i quali i cittadini possono articolare le proprie osservazioni o domande?
- No=0; nei contatti è reperibile un modulo per porre domande di carattere normativo, in esso sono richieste tutte le generalità del richiedente;
I2e - Il sito include una chat line o forum per i cittadini, dipendenti o altri soggetti interessati a discutere o confrontarsi con l'istituzione?
- No=0;
3.Organizational Information: Indica la possibilità di contattare direttamente i rappresentanti presenti nell'organigramma attraverso un semplice 'clic'.
I3a - Il sito tiene conto dei dipartimenti o ministeri afferenti al governo centrale?
- Yes=7,1;
I3b - Il sito mette graficamente in evidenza i ruoli rilevanti per l'organizzazione (ad esempio l'area per il presidente, il sottosegratario...)?
- Yes=1 + 0,4;
I3c - Il sito dispone di una news letter, cartacea o e-mail, alla quale il cittadino può iscriversi per essere aggiornato sulle novità?
- Yes=1; il sito contiene una news letter alla quale è possibile iscriversi col solo indirizzo mail;
4.Issue Information: Indica la possibilità da parte del visitatore di informarsi su come il governo sta attualmente affrontando le policies. Tale aspetto riguarda le risposte, anche personalizzate, che il cittadino può ricevere attraverso il sito.
I4a - Il sito dispone di uno spazio in cui le news, collegate all'attività del governo, vengono divise per aree tematiche?
- Yes=1; si guardi in aree tematiche ci sono degli ottimi supporti di ricerca;
I4b - Il sito dispone di uno spazio per le news indipendenti dall'attività del governo?
- Yes=1; lo spazio della rassegna stampa è un buon veicolo informativo, la rassegna stampa è presentata per aree tematiche;
I4c - Il sito dispone di uno spazio per le news a cura di agenzie di stampa esterne al governo?
- Yes=1;
Comunque è presente il RSS utilissimo per ricevere notizie di interesse personale, direttamente, con la semplice iscrizione;
5. Citizen Consequences/Responses: Indica la facilità con la quale un visitatore può seguire l'operato delle istituzioni grazie ai supporti tecnici messi a sua disposizione.
I5a - E' possibile scaricare o visualizzare i moduli attraverso il sito?
- Yes=0,1; l'unico modulo rintracciato è al seguente link, verso il servizio trasparenza del Governo;
I5b - E' possibile compilare i moduli on line?
- Yes=1;
I5c - Sul sito viene specificato il tempo impiegato per espletare le richieste?
- No=0;
I5d - E' possibile proporre reclami o contattare il difensore civico attraverso il sito?
- No=0;
I5e - Il sito è disponibile in lingue diverse da quelle del paese d'origine?
- No=0;
I5f - Il sito dispone di una versione per utenti con limitate capacità di lettura?
- No=0;
I5g - Sul sito sono presenti file audio?
- Yes=1;
I5h - Il sito è accessibile agli utenti disabili?
-No=0.