giovedì 20 novembre 2008

II. INTERATTIVITA'

1.Security and Privacy: l'utente complessivamente non è obbligato a fornire informazioni personali per accedere alle informazioni o usufruire dei servizi offerti dal sito.
I1a - Il sito non dispone di sistemi per raccolta di informazioni, come ad esempio i cookie, per raccogliere informazioni sui visitatori del sito?
- No=0;
I1b - Il sito richiede agli utenti di fornire informazioni aggiuntive rispetto all'indirizzo e-mail, necessario per ricevere eventuali risposte?
- No=0;
I1c - Il sito consente l'accesso esclusivamente attraverso la verifica di una password o tramite un server sicuro?
- No=0;
I1d - Qualora si intendano scambiare informazioni riservate o utilizzare determinati servisi on line, il sito consente l'accesso attraverso la verifica di una password o tramite un server sicuro?
- No=0; in quanto non sono visibili funzioni online.
2.Contacts/Reachabiliy: all'interno del sito si possono riscontrare diversi passi che stimolano i cittadini a scrivere o richiedere informazioni aggiuntive rispetto a quelle già presenti, al resposabile del sito o agli organi territoriali.
I2a - Il webmaster dispone di un indirizzo e-mail reperibile dal sito?
- No=0; si trova un link alla redazione del portale internet , non si fa riferimento ad un vero e proprio webmaster.
I2b - I dirigenti dispongono di un indirizzo e-mail reperibile dal sito?
- No=o; sulla colonna di sinistra è disponibile il link verso il Presidente del Consiglio dei Ministri, verso i Ministri, verso il Consiglio dei Ministri, purtroppo in nessuno di essi è presente alcun indirizzo mail;
I2c - I dipendenti dispongono di un indirizzo e-mail reperibile dal sito?
- No=0;
I2d - Il sito presenta riquadri preordinati entro i quali i cittadini possono articolare le proprie osservazioni o domande?
- No=0; nei contatti è reperibile un modulo per porre domande di carattere normativo, in esso sono richieste tutte le generalità del richiedente;
I2e - Il sito include una chat line o forum per i cittadini, dipendenti o altri soggetti interessati a discutere o confrontarsi con l'istituzione?
- No=0;
3.Organizational Information: Indica la possibilità di contattare direttamente i rappresentanti presenti nell'organigramma attraverso un semplice 'clic'.
I3a - Il sito tiene conto dei dipartimenti o ministeri afferenti al governo centrale?
- Yes=7,1;
I3b - Il sito mette graficamente in evidenza i ruoli rilevanti per l'organizzazione (ad esempio l'area per il presidente, il sottosegratario...)?
- Yes=1 + 0,4;
I3c - Il sito dispone di una news letter, cartacea o e-mail, alla quale il cittadino può iscriversi per essere aggiornato sulle novità?
- Yes=1; il sito contiene una news letter alla quale è possibile iscriversi col solo indirizzo mail;
4.Issue Information: Indica la possibilità da parte del visitatore di informarsi su come il governo sta attualmente affrontando le policies. Tale aspetto riguarda le risposte, anche personalizzate, che il cittadino può ricevere attraverso il sito.
I4a - Il sito dispone di uno spazio in cui le news, collegate all'attività del governo, vengono divise per aree tematiche?
- Yes=1; si guardi in aree tematiche ci sono degli ottimi supporti di ricerca;
I4b - Il sito dispone di uno spazio per le news indipendenti dall'attività del governo?
- Yes=1; lo spazio della rassegna stampa è un buon veicolo informativo, la rassegna stampa è presentata per aree tematiche;
I4c - Il sito dispone di uno spazio per le news a cura di agenzie di stampa esterne al governo?
- Yes=1;
Comunque è presente il RSS utilissimo per ricevere notizie di interesse personale, direttamente, con la semplice iscrizione;
5. Citizen Consequences/Responses: Indica la facilità con la quale un visitatore può seguire l'operato delle istituzioni grazie ai supporti tecnici messi a sua disposizione.
I5a - E' possibile scaricare o visualizzare i moduli attraverso il sito?
- Yes=0,1; l'unico modulo rintracciato è al seguente link, verso il servizio trasparenza del Governo;
I5b - E' possibile compilare i moduli on line?
- Yes=1;
I5c - Sul sito viene specificato il tempo impiegato per espletare le richieste?
- No=0;
I5d - E' possibile proporre reclami o contattare il difensore civico attraverso il sito?
- No=0;
I5e - Il sito è disponibile in lingue diverse da quelle del paese d'origine?
- No=0;
I5f - Il sito dispone di una versione per utenti con limitate capacità di lettura?
- No=0;
I5g - Sul sito sono presenti file audio?
- Yes=1;
I5h - Il sito è accessibile agli utenti disabili?
-No=0.

Nessun commento: