
II° Interattività, l'indicatore fino a che livello l'intestatario (Istituzionale) del sito, consente ad un visitatore di utilizzare le informazioni disponibili sulle pagine web, cioè la valutazione del grado di reale utilizzo delle informazioni presenti sul sito. Anche in questo caso si incontrano cinque dimensioni diverse, ulteriormente divise in 22 test:
- security and privacy= un sito è, certamente, poco ospitale se costringe il visitatore a fornire i propri dati personali, ad esempio attraverso l'imposizione di una registrazione sia per poter scaricare materiale sia per partecipare a forum;
- contacts reachability= indica in che misura l'Organizzazione intestataria, invita i citizens a fornire o richiedere informazioni aggiuntive e spontanee, al responsabile del sito o ad altri soggetti;
- organizzational information= chiede se c'è possibilità, attraverso un semplice click, di contattare qualsiasi individuo presente nell'organigramma dell'Istituzione;
- issues information= misura il grado di informazioni che è possibile reperire circa il modo in cui il governo stia affrontando gli specifici temi nell'ambiente di policy del visitatore. Tale aspetto riguarda anche eventuali risposte personalizzate a puntuali domande da parte del cittadino;
- citizens consequences/ responses= valuta la facilità con la quale un user seguire l'attività della Istituzione mediante i supporti tecnici messi a sua disposizione sul medesimo sito web.
Nessun commento:
Posta un commento